Esempio certificazione energetica- Clicca per ingrandire

 

Lo studio si occupa di tutte le attività riguardanti il rilascio dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Il documento in base alla vigente legislazione D.L. n. 63/2013 è obbligatorio in caso di nuova costruzione e in caso di compravendita o locazione  degli immobili.

Per redigere l’APE è necessario compiere un sopralluogo in sito e analizzare le caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell’edificio, i consumi, la produzione di acqua calda sanitaria, il raffrescamento, gli impianti di energia rinnovabile e consultare il libretto di impianto del generatore di calore in modo da compiere un’elaborazione analitica dei dati che posiziona l’unità immobiliare in una scala energetica che sale dalla categoria A3 (migliore ) alla categoria G (peggiore).

Tutti i dati vengono depositati presso il sito regionale dell’INSIEL  che cura la formazione del Catasto Energetico Regionale il quale assegna al certificato un identificativo univoco in base al quale chiunque può risalire in seguito e quindi visionare l’Attestato emesso.

l’APE avrà una validità temporale di dieci anni e dovrà essere aggiornato solo in caso vengano effettuati dei lavori che modificano la classe indicata.

I certificatori dello studio sono stati abilitati al rilascio delle Attestazioni Energetiche dopo aver superato un corso preparatorio organizzato dall’Agenzia Regionale per l’Edilizia Sostenibile (ARES FVG) di 80 ore ed il relativo esame finale.

Oltre agli Attestati Energetici si compiono analisi energetiche delle unità abitative e degli edifici allo scopo di prevedere interventi miranti al miglioramento energetico degli immobili con le relative pratiche di recupero fiscale previste dalla L. 296/2006 e successive modifiche ed integrazioni (recupero del 65%).

 

back to top button back to top button